Limoni di Sicilia, digital edition
WORK: social, digital campaign, influencer marketing, web, radio, contest
CATEGORY: Beverage
B&G, azienda specializzata nel settore di condimenti, ci ha scelto per raccontare la naturalità e la versatilità del succo di limone LIMMI.
Da qui nasce #Limmiperché, la prima di una serie di campagne di comunicazione multicanale ad alto contenuto di naturalità.
L’idea di storytelling proposta focalizza l’attenzione sull’aspetto di genuinità, ma anche sulla versatilità di Limmi, l’alleato perfetto per molteplici usi.
Partendo dalla realizzazione di un video in motion graphic, lo storyboard si è trasformato in uno spot radio on air sulle emittenti di Radio Deejay e sul circuito M2O.
La storia narrata all’interno del video e dello spot radio, dove è lo stesso Limmi a raccontarsi in prima persona, in modo diretto e assolutamente emozionale, vuole evidenziarne, infatti, la bontà del limone appena spremuto e conservabile in frigorifero per lungo tempo, una soluzione subito pronta per ogni momento della giornata e per diversi contesti di utilizzo: dal mondo del food a quello del beauty, fino a quello del cleaning e della mixology.
Video views FB
Video views Youtube
A supporto dello storytelling abbiamo coinvolto nella campagna 4 micro influencer, uno per ogni categoria, pronti a offrire ai followers video-ricette, tutorial beauty, consigli per le faccende domestiche e per la realizzazione di drink, andando così ad intercettare nuovi segmenti di target. Oltre ai contenuti dei micro influencer abbiamo lanciato una missione di user generated content ai consumatori, chiedendo agli utenti di interpretare e raccontare il loro momento #LimmiPerché.
Una landing page dedicata, limmiperche.limmi.it raccoglie infine tutti i materiali della campagna.
Obiettivo di comunicazione: aumentare l’awareness del brand su un target over 40, educando il consumatore verso i plus del prodotto pronto all’uso, sia nell’ambito del “food” sia in quello del “benessere”.
Per il lato “food” è stato sviluppato un progetto monoeditore in collaborazione con Giallo Zafferano, mentre sul versante del “benessere” si è deciso di proseguire con il concept #LimmiPerché della campagna 2019, rielaborando il video in programmatic in risposta a questo ulteriore nuovo focus.
Abbiamo selezionato 12 top blogger del network GZ per la realizzazione di 12 ricette con product placement, e conseguente condivisione delle fotoricette sui rispettivi blog e sul profilo di Giallo Zafferano, rilanciate poi dalle Fan Page delle stesse blogger coinvolte e raccolte in un Content Hub interamente dedicato e personalizzato.
Pageviews GZ
Reach
Interazioni
Clic
Secondo step è stato lavorare sul focus del “benessere” con una campagna video costruita ad hoc sul tema, pianificata in programmatic. Alla domanda #LimmiPerché, concept ideato con successo lo scorso anno, questa volta si risponde in termini di vantaggi per la salute, evidenziando un succo naturale, buono come il limone appena spremuto, ricco di vitamina C e vero toccasana per rinvigorire il sistema immunitario. Questa, in sintesi, la story narrata all’interno del video, in cui è lo stesso Limmi a raccontarsi in prima persona, in modo diretto e assolutamente emozionale.
Reach
Video views
Clic
Obiettivi di comunicazione: engagement, loyalty & sell out. In ottica di naturale evoluzione del dialogo avviato nel 2019 con il consumatore è stato attivato lo strumento concorso. “Un succo di premi”, un’unica importante iniziativa, legata alla prova di acquisto prodotto, che ha saputo dare risposta a tutti obiettivi fissati dal brand. Le attività di comunicazione a supporto sono state molteplici lungo tutta la customer journey ma con una forte CTA finale finalizzata alla vendita.
Per lavorare sull’awareness si è passati da radio, display google e banner facebook per indirizzare poi gli utenti alla partecipazione attiva nel concorso tramite User Generated Content e l’attivazione di una campagna dedicata di drive-to-store che ha conivolto cinque insegne della GDO.
Reach
Clic
Utenti unici
minisito concorso
Partecipanti
al concorso